Rev. 01.06.21
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Validità: UE e Mercato Internazionale (Escluso Mercato Tedesco*)
1.AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1.Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”) regolano e si applicano a tutte le attuali e future vendite di prodotti (di seguito “Prodotti”), da intendersi come i beni prodotti da Ghidini Lighting S.r.l. e contraddistinti dai marchi Ghidini e Lucitalia (di seguito “Marchi”), concluse da Ghidini Lighting S.r.l. (di seguito “Ghidini”) con clienti professionali (di seguito “Clienti”), da intendersi come coloro che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
1.2.Resta inteso che, salvo diverso accordo scritto, né le presenti Condizioni, né i successivi contratti di compravendita dalle stesse regolati ammettono il Cliente a far parte di alcuna rete di distribuzione selettiva di Ghidini ne attribuiscono al Cliente alcun diritto di esclusiva né alcun potere di agire in nome e/o per conto di Ghidini né di presentarsi nei confronti dei terzi come distributore, agente concessionario o affiliato di Ghidini.
1.3.Ogni patto aggiunto o contrario alle presenti Condizioni così come ogni eventuale modifica delle Condizioni dovranno essere convenuti per iscritto tra il Cliente e Ghidini a pena di nullità.
1.4.Le presenti Condizioni annullano e sostituiscono ogni eventuale altra clausola e/o Condizione Generale di Acquisto indicata negli ordini trasmessi dal Cliente, anche successivamente alle presenti.
2.ORDINI E CONFERME D’ORDINE
2.1.Gli ordini devono essere effettuati per iscritto. Le vendite non si considerano perfezionate, né gli ordini saranno vincolanti per Ghidini se non accettati da quest’ultima per iscritto (anche con mezzi informatici/telematici) entro 2 (Due) giorni dalla ricezione dell’ordine, ovvero se entro lo stesso termine Ghidini non abbia provveduto direttamente all’esecuzione dell’ordine in base all’art. 2.2 delle presenti Condizioni.
In assenza di una conferma d’ordine scritta di Ghidini nel termine sopra indicato di 2 (Due) giorni, l’ordine si considererà non accettato. Una conferma d’ordine difforme dall’ordine quanto a oggetto, quantità, prezzo, modalità di pagamento e condizioni di resa, si considera accettata se il Cliente nulla comunicherà per iscritto a Ghidini entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento della conferma d’ordine.
2.2.Ove Ghidini proceda direttamente all’esecuzione dell’ordine, la vendita si intende perfezionata al momento e nel luogo (stabilimento, deposito, etc.) in cui ha avuto inizio l’esecuzione dell’ordine da parte di Ghidini.
2.3.Eventuali modifiche dell’ordine dovranno pervenire a Ghidini entro e non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione dell’ordine, salvo che Ghidini non abbia già comunicato al Cliente la conferma dell’ordine e/o l’inizio dell’esecuzione dell’ordine. Salvo diverso accordo scritto, le modifiche dell’ordine comunicate dal Cliente a Ghidini oltre il predetto termine si considereranno come non apposte; in caso di modifiche dell’ordine comunicate dopo la conferma dell’ordine e/o dopo l’inizio dell’esecuzione dell’ordine, troverà applicazione il successivo art. 2.4.
2.4.In caso di annullamento di un ordine da parte del Cliente, questi dovrà pagare una penale pari al 20% (Venti per cento) del valore degli ordini annullati, salvo il diritto di Ghidini al risarcimento del maggior danno.
3.PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO. RISERVA DI PROPRIETA’
3.1.I prezzi indicati nel listino prezzi sono puramente indicativi e Ghidini si riserva il diritto di modificarli, senza preavviso, in qualsiasi momento e a propria discrezione.
Il prezzo dei Prodotti (di seguito “Prezzo”) è quello risultante dalla conferma d’ordine e indicato in fattura. Se non diversamente specificato per iscritto, il prezzo si intende al netto di IVA.
3.2.Fermo restando quanto previsto dall’art. 3.1, per articoli e componenti che sul listino prezzi e/o catalogo riportano la dicitura “a richiesta” o per articoli finiti con particolari colori, caratteristiche tecniche e voltaggi differenti da 230V 50Hz, il prezzo verrà concordato per iscritto, di volta in volta.
3.3.Le modalità di pagamento sono quelle concordate tra Ghidini e il Cliente, in base all’art. 2, e riportate nella conferma d’ordine e nella fattura da Ghidini. In ogni caso e salvo non diversamente specificato per iscritto, i pagamenti dovranno essere eseguiti esclusivamente sul conto corrente bancario di Ghidini.
3.4.Salvo diverso accordo scritto, l’acquisto della proprietà del Prodotto da parte del Cliente è subordinato al completo e pieno pagamento del prezzo, inclusi eventuali interessi per i pagamenti ritardati.
4.INTERESSI DI MORA
4.1.Per ogni ritardo parziale o totale nel pagamento, Ghidini avrà la facoltà di applicare gli interessi di mora al tasso stabilito dal D.Lgs. n. 231/2002, salvo il diritto previsto dall’art. 5 delle presenti Condizioni e il diritto al risarcimento del maggior danno. Ghidini potrà, in tal caso, altresì dichiarare la decadenza del Cliente dal beneficio del termine e/o risolvere il contratto.
5.DIRITTO DI SOSPENDERE L’ESECUZIONE
5.1.Ghidini avrà diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione, l’esecuzione dell’ordine anche se l’ordine è già stato confermato, o di subordinare la consegna dei Prodotti all’integrale pagamento anticipato del prezzo e di ogni altra somma dovuta o alla prestazione di idonee garanzie, qualora riscontri inadempienze o ritardi nell’adempimento da parte del Cliente, relative sia agli ordini precedenti che a quello in corso.
5.2.Nel caso di protrarsi della situazione che ha determinato la sospensione dell’ordine per un periodo superiore a 30 (Trenta) giorni, Ghidini sarà legittimato a dichiarare la risoluzione totale o parziale del contratto di compravendita.
5.3.Qualsiasi ritardo di Ghidini nell’esercizio dei propri diritti derivanti dal presente art. 5 non deve essere interpretato come rinuncia agli stessi a favore del Cliente.
6.TERMINI DI CONSEGNA
6.1.Mercato Italia:
Il luogo di consegna dovrà essere specificato per iscritto non oltre l’invio della conferma d’ordine. Salvo diverso accordo scritto la resa dei Prodotti è EX Works sede Lumezzane (BS) (Incoterms 2020).
6.2.Mercato Tedesco:
Salvo diverso accordo scritto, per il mercato tedesco, riferirsi alle specifiche condizioni di vendita presenti sul sito web www.ghidini.it; www.lucitalia.it.
6.3.Mercato UE (Italia e Germania* Escluse):
Il luogo di consegna dovrà essere specificato per iscritto non oltre l’invio della conferma d’ordine.
-Salvo diverso accordo scritto le spese di trasporto sono a totale carico del cliente;
6.4.Mercato Extra-UE:
- Il costo delle spedizioni verso paesi Extra-UE, sono a carico del cliente.
6.5.Il costo della spedizione tramite corriere espresso in Italia, UE o in altro Paese è sempre a carico del Cliente.
6.6In nessun caso Ghidini potrà essere ritenuta responsabile per i danni diretti e/o indiretti derivanti da anticipata o ritardata consegna dei Prodotti.
7.CARATTERISTICHE TECNICHE, QUALITA’ E IMBALLO
7.1.Il catalogo dei Prodotti fornisce informazioni sulle caratteristiche tecniche e sulle dimensioni dei Prodotti a titolo meramente indicativo. In qualunque momento, e senza preavviso, Ghidini si riserva il diritto di includere nuovi Prodotti e di ridurre e/o cessare la vendita e/o la produzione di Prodotti contenuti nel catalogo, in relazione alle proprie esigenze produttive.
7.2.Ghidini garantisce la conformità dei Prodotti alle prescrizioni eventualmente in vigore in Italia, anche in materia di sicurezza, e alla normativa europea.
7.3.I Prodotti sono venduti e consegnati in imballaggi conformi, secondo le migliori regole e prassi del settore. In caso di rivendita dei Prodotti, il Cliente non potrà alterare e/o modificare l’imballaggio originale pena la decadenza da qualsiasi garanzia sul Prodotto fornito.
Ghidini fornirà con i Prodotti le istruzioni d’uso/montaggio e quanto altro necessario per il loro buon utilizzo e il Cliente, che acquisti i Prodotti per rivenderli, si impegna a consegnare detto materiale anche al terzo acquirente con raccomandazione di conservarli, se del caso, insieme alla dichiarazione di conformità dell’impianto cui i Prodotti accedono.
8.GARANZIA E DIVIETO DI COMPENSAZIONE
8.1.Salvo diverso accordo scritto, la durata massima della garanzia contro i vizi dei Prodotti sarà di 2 (due) anni, decorrenti dalla data di consegna. Gli eventuali interventi di riparazione o sostituzione non estendono la durata della garanzia originaria.
8.2.I vizi dei Prodotti riscontrati durante il periodo di garanzia dovranno essere denunciati mediante l’invio a Ghidini di una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata o con altro mezzo di trasmissione che comprovi il ricevimento della comunicazione ed attesti, con certezza legale, la data di recapito, entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei Prodotti o, nel caso di vizi non apparenti, dalla loro scoperta. La comunicazione, da inviare unitamente ad una copia della fattura d’acquisto dei Prodotti e dei documenti di trasporto, dovrà indicare la data di consegna ed essere corredata da ogni più opportuna prova, anche fotografica, dei difetti denunciati e della quantità dei Prodotti difettosi.
8.3.Ghidini procederà alternativamente e a sua insindacabile discrezione alla sostituzione o alla riparazione del Prodotto viziato, entro un ragionevole periodo di tempo dalla ricezione del reclamo.
8.4.Per effetto delle presenti Condizioni e salvo che non sia diversamente pattuito per iscritto, Ghidini non sarà tenuta a rispondere dei Prodotti viziati in misura superiore al loro prezzo di vendita; Ghidini non è quindi tenuta a risarcire altri danni diretti o indiretti né a rimborsare costi di trasporto, installazione, montaggio, smontaggio, rimozione e qualsiasi ulteriore spesa derivante dalla sostituzione dei Prodotti difettosi.
8.5.Nel caso di Prodotti acquistati dal Cliente (“professionista” ai sensi e per gli effetti dell’art. 1.1 delle presenti Condizioni) per essere rivenduti, anche separatamente, o trasformati, montati, assemblati o incorporati in altri beni, anche qualora il Cliente risultasse responsabile nei confronti di terzi per i vizi dei Prodotti, Ghidini si impegna a tenere indenne e a manlevare esclusivamente il Cliente e soltanto nel limite del prezzo dei Prodotti viziati, con espressa esclusione del diritto del Cliente di agire direttamente o in via di regresso contro Ghidini per ogni ulteriore perdita, danno, onere, costo e/o spesa. In caso di pretese formulate o promosse da terzi, il Cliente informerà tempestivamente Ghidini in modo da consentire a quest’ultima di assumere tutte le iniziative necessarie a limitare i danni e/o prevenirne di ulteriori.
8.6.La restituzione dei Prodotti viziati dovrà essere preventivamente concordata con la direzione commerciale e autorizzata per iscritto da Ghidini; in questo caso le spese di reso dei Prodotti sono a carico del Cliente.
8.7.La garanzia non si applica nelle ipotesi in cui il difetto dei Prodotti sia causato da un montaggio/smontaggio, utilizzo, conservazione e manutenzione dei Prodotti secondo modalità non corrette ovvero non conformi alle istruzioni d’uso e di montaggio fornite da Ghidini o comunque con modalità non autorizzate né approvate per iscritto da Ghidini; né in caso di modifiche, trasformazioni, alterazioni, lavorazioni o manomissioni di Prodotti o di loro parti (compresa l’applicazione di accessori non approvati da Ghidini). La garanzia non si applica altresì nel caso in cui il vizio del Prodotto derivi dalla mancata verifica da parte del Cliente o di un terzo della compatibilità tra la temperatura massima del vetro e l’applicazione specifica (norma EN 60598-2-13 e successive modifiche).
8.8.La presente garanzia assorbe e sostituisce ogni altra garanzia legale o convenzionale ed esclude ogni altra responsabilità di Ghidini nei confronti del Cliente; pertanto, in nessun caso Ghidini potrà essere ritenuta responsabile per le perdite di fatturato o per la perdita di immagine/reputazione commerciale o altro danno diretto/indiretto subito dal Cliente in conseguenza dei vizi dei Prodotti. Ghidini declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare in modo diretto o indiretto a persone, cose e animali per la mancata osservanza da parte del Cliente o di terzi di tutte le prescrizioni indicate nelle istruzioni d’uso.
8.9.La pendenza di controversie tra Ghidini e il Cliente o la presentazione da parte del Cliente di reclami nei confronti di Ghidini, non costituisce per il Cliente giustificato motivo di ritardo o di sospensione del pagamento del prezzo dovuto per i Prodotti o di risoluzione del contratto; né costituisce per il Cliente un fondato motivo per la riduzione o la compensazione totale o parziale del prezzo dovuto per i Prodotti. Viene altresì esclusa la facoltà del Cliente di opporre a Ghidini in compensazione qualsivoglia ragione di credito avente fonte nella garanzia di cui ai paragrafi che precedono.
9.TRACCIABILITA E RICHIAMO DEI PRODOTTI
9.1.Nel caso di rivendita dei Prodotti da parte del Cliente a terzi, il Cliente dovrà garantire la piena tracciabilità dei Prodotti e, in caso di procedure di richiamo obbligatorio e/o volontario per vizi seriali, sarà obbligato a prestare la massima collaborazione a Ghidini, nonché a conformarsi a qualsivoglia altra azione che Ghidini deciderà di intraprendere.
9.2.Ghidini potrà decidere di ritirare i Prodotti dal mercato procedendo, a sua insindacabile discrezione, alla sostituzione dei Prodotti o, alternativamente, al rimborso del prezzo a favore del Cliente. I Prodotti saranno ritirati a spese di Ghidini secondo le indicazioni che questa trasmetterà per iscritto al Cliente. In nessun caso Ghidini potrà essere ritenuta responsabile per le perdite di fatturato o per la perdita di immagine/reputazione commerciale, o altro danno diretto/indiretto subito Cliente in conseguenza del ritiro dal mercato dei Prodotti.
10.RESPONSABILITA’ CIVILE
10.1.Ghidini garantisce le prestazioni dei suoi Prodotti solo e esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, tolleranze e capacità da lui espressamente indicati e il Cliente non è autorizzati a disporne in modo difforme. Qualora il Cliente destini i Prodotti alla rivendita, sarà suo onere e responsabilità portare a conoscenza dei suoi acquirenti le indicazioni predette.
10.2.Il risarcimento per eventuali danni a persone o cose, derivanti dalla difettosità dei Prodotti forniti, è limitato al massimale indicato nella polizza per responsabilità civile sottoscritta da Ghidini con primaria compagnia assicurativa ed è subordinato ai termini e condizioni ivi indicati. Copia della polizza assicurativa predetta verrà fornita al Cliente che ne faccia richiesta scritta.
11.PROPRIETA’ INTELLETTUALE
11.1.Ghidini garantisce che i Prodotti venduti contraddistinti dai Marchi sono nella propria libera disponibilità.
11.2.È vietata ogni forma di riproduzione o di utilizzo dei Marchi e dei diritti di proprietà intellettuale di Ghidini, in assenza del previo consenso scritto di Ghidini. E’ vietata altresì ogni riproduzione dei disegni, progetti, studi, calcoli illuminotecnici realizzati da o per conto di Ghidini e/o di titolarità di Ghidini, in assenza di previo consenso scritto.
12.FORZA MAGGIORE
12.1.Ove la produzione e/o la consegna dei Prodotti da parte di Ghidini sia resa impossibile, eccessivamente onerosa o ritardata a causa di un Evento di Forza Maggiore come definito dal successivo Art. 12.2, Ghidini avrà la facoltà di sospendere la produzione e/o la consegna dei Prodotti per un periodo pari a quello di durata dell’impedimento. Ghidini non risponderà in alcun caso di eventuali danni derivanti al Cliente dal ritardo nella consegna dei Prodotti dovuta ad un Evento di Forza Maggiore.
12.2.Qualora l’impedimento dovuto all’Evento di Forza Maggiore persista per un periodo superiore a ……… giorni, ciascuna parte avrà diritto di recedere dal relativo contratto, senza che sorga in capo ad essa alcun diritto nei confronti dell’altra parte al risarcimento di danni.
12.3.Per “Evento di Forza Maggiore” si intende qualsiasi evento al di fuori del controllo di Ghidini che incida sulla capacità produttiva o di consegna dei Prodotti – ivi inclusi, a titolo esemplificativo, scioperi, mancata o ritardata consegna, anche parziale, delle materie prime da parte dei fornitori di Ghidini, rotture parziali o totali di macchinari e impianti da impiegarsi nella realizzazione dei Prodotti, incendi, inondazioni, rivolte, decisioni delle autorità, modifiche normative, epidemie, pandemie o altre emergenze sanitarie.
13.LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
13.1.Alle presenti Condizioni e ai contratti conclusi tra il Cliente e Ghidini si applica in via esclusiva la legge italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato e della Convenzione di Vienna 1980 (CISG) sulla compravendita internazionale di beni mobili.
13.2.Ogni eventuale controversia tra il Cliente e Ghidini, sia riferita alle presenti Condizioni sia ad ogni contratto concluso tra le medesime parti, è deferita alla competenza esclusiva del Foro di Brescia, salvo il diritto di Ghidini di agire nei confronti del Cliente davanti ai Tribunali della sede/domicilio di quest’ultimo.
14.INTERPRETAZIONE
14.1.Nel caso di discrepanza tra la versione in lingua italiana e la versione in inglese o tedesca delle presenti Condizioni, prevarrà la versione italiana.
* Mercato Tedesco: fare riferimento alle specifiche condizioni di vendita presenti sul sito web: www.ghidini.it www.lucitalia.it.