CONDIZIONI DI VENDITA eSHOP CLIENTI PRIVATI
Rev. 01.06.21
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CLIENTI PRIVATI eSHOP
1. AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni”) regolano e si applicano a tutte le attuali e future vendite di prodotti (di seguito “Prodotto” e/o “Prodotti”), da intendersi come i beni prodotti da Ghidini Lighting S.r.l. e contraddistinti dai marchi Ghidini e Lucitalia (di seguito “Marchi”), concluse tramite il sito web www.ghidini.it (di seguito “Sito”) tra la società Ghidini Lighting S.r.l. con sede in 25065 - Lumezzane (BS) - Italia, Via Monsuello n. 211, iscritta al registro imprese di Brescia al n. 536731, Codice Fiscale/P.IVA: 03468330984, Tel. 030.8925625, Fax: 0308248406, pec: ghidinisrl@legalmail.it, E-mail: customerservice@ghidini.it (di seguito “Ghidini”) e i clienti consumatori ex Art 3, co. 1 lett. A) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”), da intendersi come qualsiasi persona fisica con almeno 18 anni di età compiuti che, per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, effettui acquisti online sul Sito (di seguito “Cliente”).
1.2. Le Condizioni sono rese in conformità alle disposizioni di cui al:
• Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il Codice del Consumo e successive modifiche;
• Decreto Legislativo 9 aprile 2003, 70 recante l’attuazione della direttiva 2003/31/CE sul Commercio elettronico e Comunicazioni elettroniche;
• Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.
1.3. Il Cliente si impegna a leggere attentamente le Condizioni prima di trasmettere il proprio ordine di acquisto sul Sito in conformità con quanto stabilito al successivo par. 2. Il Cliente, inoltrando il proprio ordine di acquisto, riconosce di aver letto, compreso e accettato le Condizioni, senza limitazioni o riserva alcuna e si impegna a stamparne e conservarne copia.
1.4. Le Condizioni non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Ghidini presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, rispetto al cui operato Ghidini non assume alcuna responsabilità.
1.5. Le Condizioni possono essere oggetto di modifica da parte di Ghidini in qualunque momento. Eventuali modifiche entreranno in vigore a far data dalla loro pubblicazione sul Sito.
1.6. Gli acquisti effettuati dal Cliente sul Sito son disciplinati dalle condizioni generali di vendita in vigore alla data dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Ghidini raccomanda pertanto al Cliente di leggere attentamente le condizioni generali di vendita ogniqualvolta intenda effettuare un nuovo acquisto.
2. PROCEDURA DI ORDINAZIONE DEI PRODOTTI
2.1. Per effettuare un ordine, il Cliente è tenuto a seguire la procedura di seguito descritta.
2.2. Il Cliente che intende effettuare un acquisto sul Sito deve selezionare per ciascun Prodotto la quantità desiderata e inserire i Prodotti all’interno del “Carrello”.
2.3. Una volta aggiunti i Prodotti al Carrello e cliccato sull’icona “Checkout”, al Cliente verrà richiesto di:
a) indicare il proprio indirizzo e-mail di riferimento e il proprio Codice fiscale;
b) selezionare - nell’opzione “Privato/Azienda” - che l’acquisto viene effettuato in qualità di “Privato”.
2.4. Dopo aver cliccato sull’icona “Continua”, il Cliente dovrà indicare i propri dati di spedizione e di fatturazione e dunque premere il bottone “Avanti”. Al Cliente comparirà quindi una pagina di “Riepilogo ordine” contenente le seguenti informazioni:
• principali caratteristiche, prezzo e quantità di ogni Prodotto ordinato;
• prezzo totale dell’ordine, comprensivo dell’IVA e degli eventuali costi di spedizione.
Il Cliente è tenuto a verificare l’esattezza dei dati indicati nel “Riepilogo ordine” e solo successivamente a cliccare sul bottone “Avanti”. Il contenuto del Carrello così come i dati inseriti dal Cliente in fase di Checkout (v. par. 2.3 e 2.4) potranno essere controllati e/o modificati dal Cliente - cliccando sul bottone “Indietro” - fino al momento dell’invio dell’ordine (vedi successivo par. 2.6)
2.5. Verificata l’esattezza dei dati indicati nel “Riepilogo ordine”, al Cliente verrà richiesto di:
a) prendere visione delle Condizioni e confermarne l’accettazione spuntando la casella “Accetto le condizioni di vendita”;
b) prendere visione dell’Informativa Privacy e confermarne l’avvenuta presa visione selezionando la casella “Dichiaro di aver preso visione dell’informativa al trattamento dei dati personali”;
c) dichiarare se intenda acconsentire al trattamento dei propri dati personali per finalità commerciali o di marketing da parte di Ghidini selezionando, nel solo caso in cui intenda acconsentirvi, la casella ”Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere comunicazioni commerciali o di marketing da Ghidini Lighting S.r.l.”.
Si precisa che, mentre con riferimento ai punti 2.5 a), 2.5 b) la selezione delle relative caselle è obbligatoria per procedere all’acquisto, nel caso di cui al punto 2.5 c) il Cliente è tenuto a spuntare la relativa casella nel solo caso in cui intenda ricevere comunicazioni commerciali o di marketing da parte di Ghidini. Laddove pertanto il Cliente non intenda ricevere le comunicazioni predette, lo stesso dovrà astenersi dal selezionare la casella in questione ma potrà comunque procedere all’acquisto.
2.6. Il Cliente dovrà dunque selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere all’invio dell’ordine. Il Cliente riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine implica l’obbligo di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle Condizioni (v. par. 4).
3. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO DI VENDITA
3.1. Con l’invio del proprio ordine (par. 2.6), il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato le Condizioni e riconosce che le stesse, in caso di accettazione dell’ordine da parte di Ghidini (v. par. 3.2), saranno vincolanti tra le Parti (con tali intendendosi l’indicazione congiunta di Ghidini e il Cliente).
3.2. Il contratto di vendita si considera concluso ed efficace tra le Parti con l’invio da parte di Ghidini di un’e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo indicato dal Cliente in fase di ordinazione (v. par. 2.3 lett.a). L’e-mail di conferma d’ordine contiene i dati del Cliente e il numero dell’ordine, le caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, il prezzo dei Prodotti acquistati, le spese di spedizione, l’indirizzo di consegna al quale saranno inviati i Prodotti, la data prevista per la consegna dei Prodotti, il Tracking Number nonché il link per poter stampare e archiviare copia delle Condizioni.
3.3. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nell’e-mail di cui sopra e a comunicare a Ghidini eventuali correzioni e/o modifiche da apportare.
3.4. Ghidini si riserva la facoltà di accettare l’ordine trasmesso dal Cliente entro 2 (due) giorni lavorativi decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso il proprio ordine. In assenza di una conferma d’ordine scritta di Ghidini nel termine sopra indicato di 2 (Due) giorni, l’ordine si considererà non accettato. In questo caso Ghidini dovrà provvedere, senza indebito ritardo, al rimborso di ogni importo già corrisposto dal Cliente.
4. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO.
4.1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) nell’aliquota in vigore in Italia alla data di effettuazione dell’ordine da parte del Cliente.
4.2. Ghidini si riserva la facoltà di modificare, senza preavviso, in qualunque momento e a propria discrezione, i prezzi di vendita indicati sul Sito. Resta ovviamente inteso che il prezzo applicato al Cliente sarà quello indicato sul Sito alla data di effettuazione dell’ordine da parte del Cliente stesso (e indicato nella e-mail di conferma inviata da Ghidini ai sensi del par. 3.2), senza considerare eventuali aumenti o diminuzioni di prezzo per qualsiasi causa successivamente intervenuti
4.3. I prezzi di vendita indicati sul Sito non includono i costi di spedizione da intendersi pertanto a carico del Cliente salvo che il Sito, al termine della procedura d’acquisto, non determini la spedizione a carico di Ghidini. I costi di spedizione sono calcolati in automatico dal sistema in base ai Prodotti selezionati dal Cliente, al luogo di spedizione e alla modalità di spedizione prescelta dal Cliente. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.
4.4. Il pagamento dei Prodotti può avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi di pagamento indicati sul Sito. Il Cliente garantisce a Ghidini di essere in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per utilizzare la modalità di pagamento prescelta. I dati inseriti dal Cliente ai fini del pagamento sono criptati e vengono trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di Ghidini che pertanto non avrà mai accesso né memorizzerà tali dati.
4.5. Il prezzo e gli eventuali costi di spedizione verranno addebitati al Cliente nel momento in cui l’ordine verrà da quest’ultimo inviato (v. par. 2.6).
4.6. Ghidini darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto e dalle spese di spedizione, se dovute.
5. CARATTERISTICHE TECNICHE, QUALITA’ E IMBALLO
5.1. Il Cliente, prima della conclusione del contratto di acquisto, è tenuto a prendere visione delle caratteristiche tecniche dei Prodotti che Ghidini si impegna a indicare in apposite schede informative disponibili sul Sito.
5.2. Eventuali immagini sul Sito a corredo dei Prodotti hanno valore puramente illustrativo. Ghidini non potrà pertanto essere ritenuta responsabile di eventuali differenze non sostanziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: il colore dei Prodotti) riscontrate tra le immagini dei Prodotti presenti sul Sito e i Prodotti acquistati dal Cliente.
5.3. Ghidini si riserva il diritto di includere, in qualunque momento e senza preavviso, nuovi Prodotti e di ridurre e/o cessare la vendita e/o la produzione di Prodotti presenti sul Sito, in relazione alle proprie esigenze produttive.
5.4. Ghidini garantisce la conformità dei Prodotti alle prescrizioni eventualmente in vigore in Italia, anche in materia di sicurezza, e alla normativa europea.
5.5. I Prodotti sono venduti e consegnati in imballaggi conformi, secondo le migliori regole e prassi del settore.
5.6. Ghidini fornirà con i Prodotti le istruzioni d’uso/montaggio e quanto altro necessario per il loro buon utilizzo.
6. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
6.1. La disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito si riferisce alla disponibilità effettiva degli stessi nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità ha valore meramente indicativo in quanto:
• per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima che il Cliente trasmetta il proprio ordine;
• potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è.
6.2. In caso di indisponibilità (anche parziale) del Prodotto ordinato, Ghidini si impegna a informare immediatamente il Cliente a mezzo e-mail, ivi indicando la prima data in cui il Prodotto tornerà ad essere disponibile. Il Cliente, nelle 48 (quarantotto) ore successive, avrà la facoltà di confermare l’ordine ovvero di annullarlo. In difetto di comunicazione da parte del Cliente, l’ordine sarà considerato tacitamente confermato. In caso di annullamento dell’ordine, invece, l’importo relativo ai Prodotti non disponibili verrà rimborsato al Cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di annullamento dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato a mezzo e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Ghidini declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito imputabili all’istituto bancario o a terzi.
7. CONSEGNA DEI PRODOTTI
7.1. Ghidini provvederà a consegnare i Prodotti al Cliente all’indirizzo da quest’ultimo indicato al momento dell’ordine, così come confermato da Ghidini nell’e-mail di conferma d’ordine di cui al par. 3.2. Non sarà possibile effettuare consegne presso indirizzi ubicati al di fuori dell’Unione europea.
7.2. Ghidini farà del suo meglio per consegnare i Prodotti nel termine indicato nella conferma d’ordine e comunque entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma d’ordine inviata da Ghidini.
7.3. Nel caso in cui Ghidini non provveda a consegnare i Prodotti entro il termine di 30 (trenta) giorni di cui al precedente par. 7.2, il Cliente è tenuto a intimare per iscritto a Ghidini la consegna entro un ragionevole termine supplementare. La mancata consegna entro il termine supplementare predetto attribuisce al Cliente la facoltà di risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni. In quest’ultimo caso Ghidini provvederà a rimborsare al Cliente, senza indebito ritardo, le somme da quest’ultimo versate in esecuzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato a mezzo e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Ghidini declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito imputabili all’istituto bancario o a terzi.
7.4. Ghidini adempie al proprio obbligo di consegna nel momento in cui trasferisce la disponibilità materiale o comunque il controllo dei Prodotti al Cliente.
7.5. In caso di mancata consegna per assenza del Cliente all’indirizzo indicato (v. par. 3.2), il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna, ivi indicando i propri dati di contatto affinché il Cliente possa contattarlo per definire un secondo tentativo di consegna. In caso di esito negativo anche di tale secondo tentativo, i Prodotti saranno rispediti a Ghidini che li terrà in giacenza per non oltre 30 (trenta) giorni. Di tale circostanza il Cliente verrà avvertito tramite e-mail affinché lo stesso possa contattare Ghidini e con quest’ultimo definire tempi e modalità per un nuovo tentativo di consegna. Qualora anche questo ulteriore tentativo dovesse andare a vuoto ovvero il Cliente non dovesse contattare Ghidini nel predetto termine di 30 (trenta) giorni, il contratto di vendita dovrà intendersi risolto di diritto e l’ordine annullato. In tal caso, Ghidini procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente, al netto delle spese della consegna dei Prodotti non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione degli stessi a Ghidini e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
7.6. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Ghidini, si trasferisce in capo al Cliente nel momento in cui lo stesso (o un terzo dal medesimo designato diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti.
7.7. Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Nel caso in cui l’imballo presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà accettare la consegna con riserva e darne pronta comunicazione a Ghidini inviando una e-mail al seguente indirizzo: customerservice@ghidini.it. In caso di mancata segnalazione, il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Ghidini.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1. In conformità con quanto stabilito dall’Art. 52 Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita con Ghidini, senza doverne specificare la motivazione, dandone comunicazione scritta a Ghidini entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o un terzo diverso dal vettore designato dal Cliente medesimo) ha ricevuto i Prodotti. In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni predetto decorrerà dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto.
8.2. Il termine di 14 (quattordici) giorni di cui al precedente comma si considera rispettato se il Cliente invia la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso a Ghidini prima della scadenza del quattordicesimo giorno.
8.3. La comunicazione della decisione di recedere dal contratto può essere fatta, a scelta del Cliente:
compilando e inviando il “Modulo di Recesso” disponibile qui seguendo le istruzioni riportate sul Sito; oppure
inviando una lettera raccomandata a.r. a Ghidini Lighting S.r.l., Via Monsuello n. 211, 25065 - Lumezzane (BS) - Italia con una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del “Modulo di Recesso”, scaricabile dalla sezione link utili del sito debitamente compilato; oppure
inviando la comunicazione di recesso tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ghidinisrl@legalmail.it. La comunicazione dovrà includere in allegato copia del “Modulo di Recesso”, scaricabile dalla sezione link utili del sito debitamente compilato. Poiché ai sensi dell’Art. 54, comma 4 del Codice del Consumo l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso nel termine di 14 (quattordici) giorni incombe sul Cliente, Ghidini invita il Cliente a conservare copia della comunicazione di recesso.
8.4. L’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente - entro i termini e con le modalità sopra specificate - determina il venir meno dell’obbligo delle Parti di dare esecuzione al contratto di vendita (ove lo stesso sia già stato concluso) ovvero di concludere il contratto di vendita (nel caso in cui il recesso sia intervenuto prima della conferma d’ordine da parte di Ghidini).
9. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
9.1. Conformemente all’Art. 59 del Codice del Consumo, il Cliente non potrà esercitare il diritto di recesso di cui al precedente par. 8 nel caso di Prodotti personalizzati in base alle specifiche del Cliente.
10. OBBLIGHI DEL CLIENTE IN CASO DI RECESSO
10.1. Il Cliente che esercita il diritto di recesso è tenuto a restituire i Prodotti a Ghidini spedendoli - entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso, utilizzando un vettore a propria scelta - al seguente indirizzo: Ghidini Lighting S.r.l., Via Monsuello n. 211, 25065 - Lumezzane (BS) - Italia.
10.2. Il termine di 14 (quattordici) giorni di cui al precedente comma si considererà rispettato solo se il Cliente provvederà a rispedire i Prodotti prima della scadenza del quattordicesimo giorno.
10.3. I costi e i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
10.4. La sostanziale integrità dei Prodotti da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I Prodotti dovranno pertanto essere restituiti in stato integro di conservazione e con etichette originali - ove presenti - non rimosse, nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e di tutta la documentazione di corredo. L’imballo dei Prodotti da restituire deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte e/o etichette.
10.5. Il Cliente è responsabile dell’eventuale diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.
11. OBBLIGHI DEL VENDITORE IN CASO DI RECESSO DEL CLIENTE
11.1. In caso di esercizio del diritto di recesso - entro i termini e con le modalità specificate al par. 8 - Ghidini provvederà a rimborsare al Cliente il corrispettivo da quest’ultimo pagato, comprensivo delle spese di spedizione (ad eccezione delle spese supplementari eventualmente derivanti dalla scelta del Cliente di una modalità di consegna più costosa rispetto alla modalità di consegna standard proposta da Ghidini), senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Ghidini è stato informato del recesso del Cliente.
11.2. Ghidini procederà al rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, senza che possa essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito al Cliente. In ogni caso il rimborso con comporterà alcun costo per il Cliente.
11.3. Ghidini si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
12. PROVA E ARCHIVIAZIONE
12.1. Ogni contratto con il Cliente sarà archiviato da Ghidini presso la propria sede.
12.2. Ghidini accetta di archiviare queste informazioni al fine di assicurare la tracciabilità delle transazioni e produrre copia del contratto, su richiesta del Cliente.
12.3. In caso di controversia, Ghidini avrà la possibilità di dimostrare che il suo sistema di tracciatura elettronica è affidabile e garantisce l’integrità della transazione.
13. GARANZIA LEGALE
13.1. Ghidini si impegna a consegnare al Cliente dei Prodotti conformi a quanto indicato nella conferma d’ordine.
13.2. Ghidini è responsabile nei confronti del Cliente per qualunque difetto di conformità che si manifesti entro 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna dei Prodotti, anche se alla data di consegna il difetto non era immediatamente riscontrabile. Salvo prova contraria, si presumono esistenti già alla data della consegna i difetti di conformità che si manifestino entro 6 (sei) mesi dalla data di consegna, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
13.3. Pena la decadenza dal diritto di garanzia, il Cliente deve comunicare a Ghidini la presenza del difetto e/o non conformità entro 2 (due) mesi dalla scoperta con le modalità di cui al successivo par. 13.4. L’azione derivante da un vizio di conformità si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
13.4. I vizi dei Prodotti riscontrati durante il periodo di garanzia dovranno essere denunciati dal Cliente, nel rispetto dei termini di cui al precedente par. 13.3:
• compilando e inviando l’apposito form disponibile e scaricabile dalla sezione link utili del sito; oppure
• inviando una raccomandata a.r. a Ghidini Lighting S.r.l., Via Monsuello n. 211, 25065 - Lumezzane (BS), Italia ovvero una comunicazione pec all’indirizzo ghidinisrl@legalmail.it ivi indicando dettagliatamente: (a) i vizi e/o le non conformità contestate, (b) la quantità di Prodotti difettosi, (c) il numero d’ordine, (d) la tipologia di rimedio prescelto (v. par. 13.6), (e) la data di ricezione dei Prodotti difettosi e/o non conformi, (f) la data di scoperta dei vizi e/o non conformità, (g) l’indirizzo per il ritiro e spedizione dei Prodotti.
13.5. Il Cliente deve conservare la ricevuta di acquisto del Prodotto nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del Prodotto.
13.6. In caso di difetto di conformità il Cliente può chiedere, a sua scelta, a Ghidini di: (a) riparare il Prodotto o (b) di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Ghidini provvederà alla sostituzione o riparazione del Prodotto entro un congruo termine.
13.7. Ricevuta la denuncia dei vizi, Ghidini provvederà a contattare il Cliente al fine di definire con quest’ultimo i tempi e le modalità di ritiro dei Prodotti viziati e/o non conformi. Il Cliente decade dal diritto di garanzia, laddove non metta i Prodotti viziati e/o non conformi a disposizione di Ghidini per il ritiro nei termini e modalità concordati.
13.8. Nel caso in cui (i) la sostituzione o riparazione del Prodotto siano impossibili o eccessivamente onerose, oppure (ii) Ghidini non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine oppure (iii) la riparazione o sostituzione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, il Cliente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. In tal caso il rimborso, in tutto o in parte, del prezzo versato avverrà utilizzando lo stesso strumento di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, senza che Ghidini possa essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito al Cliente imputabili all’istituto di credito e/o a terzi. In ogni caso il rimborso non comporterà alcun costo per il Cliente.
13.9. La garanzia non si applica nelle ipotesi in cui il difetto dei Prodotti sia causato da un montaggio/smontaggio, utilizzo, conservazione e manutenzione dei Prodotti secondo modalità non corrette ovvero non conformi alle istruzioni d’uso e di montaggio fornite da Ghidini o comunque con modalità non autorizzate né approvate per iscritto da Ghidini; né in caso di modifiche, trasformazioni, alterazioni o manomissioni di Prodotti o di loro parti (compresa l’applicazione di accessori non approvati da Ghidini).
13.10. Laddove la denuncia del Cliente risulti infondata così come nelle ipotesi di cui al precedente par. 13.9, Ghidini provvederà ad addebitare al Cliente le spese sostenute per il ritiro e la successiva riconsegna dei Prodotti.
14. RICHIAMO DEI PRODOTTI
14.1. In caso di procedure di richiamo obbligatorio e/o volontario per vizi seriali dei Prodotti, il Cliente sarà obbligato a prestare la massima collaborazione a Ghidini, nonché a conformarsi a qualsivoglia altra azione che Ghidini deciderà di intraprendere.
14.2. Ghidini potrà decidere di ritirare i Prodotti dal mercato procedendo, a sua insindacabile discrezione, alla sostituzione dei Prodotti o, alternativamente, al rimborso del prezzo a favore del Cliente. I Prodotti saranno ritirati a spese di Ghidini secondo le indicazioni che questa trasmetterà per iscritto al Cliente.
15. PROPRIETA’ INTELLETTUALE
15.1. Ghidini garantisce che i Prodotti venduti contraddistinti dai Marchi sono nella propria libera disponibilità.
15.2. È vietata ogni forma di riproduzione o di utilizzo dei Marchi e dei diritti di proprietà intellettuale di Ghidini, in assenza del previo consenso scritto di Ghidini. È vietata altresì ogni riproduzione dei disegni, progetti, studi, calcoli illuminotecnici realizzati da o per conto di Ghidini e/o di titolarità di Ghidini, in assenza di previo consenso scritto.
16. RESPONSABILITA’
16.1. Ghidini non assume alcuna responsabilità per eventuali disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamento o disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione, in tutto o in parte, all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
16.2. Si precisa altresì che Ghidini non controlla i siti web che sono direttamente o indirettamente collegati al Sito. È esclusa dunque qualsivoglia responsabilità di Ghidini per le informazioni ivi pubblicate.
17. DATI PERSONALI
17.1. Ghidini si impegna a gestire e trattare i dati personali forniti dal Cliente nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali come a separata informativa disponibile al seguente nella sezione link utili del sito
18. ACCESSO AL SITO
18.1. Il Cliente ha diritto di accedere al Sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. L’integrità degli elementi di questo Sito, che siano visivi o sonori, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Ghidini e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
19. LEGGE APPLICABILE - FORO COMPETENTE
19.1. Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge italiana.
19.2. È fatta salva la applicazione ai Clienti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
19.3. Per ogni controversia relativa o comunque collegata ai contratti cui si appli¬cano le pre¬senti Condizioni è compe¬tente in via esclusiva il Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
19.4. Si informa inoltre che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR) consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui è coinvolto.